Nell'ultima scena del film La Storia Infinita si scopre che il viaggio di Atreju aveva avuto come unico scopo quello di avvincere Bastian e trasportarlo con l'immaginazione nel regno di Fantàsia. Fantàsia esiste solo se qualcuno legge il libro, solo leggendo, e quindi quando qualcuno "immagina" quel mondo, esso acquista una consistenza reale.
In un momento storico in cui sembra ormai perduta per sempre, la fantasia rappresenta una corda a cui potersi aggrappare per non scivolare nel baratro del conformismo e del grigiore di una vita fatta solo di apparenze senza contenuti. La fantasia può aiutarci a superare gli schemi di questa vita fatta solo di vuote convenzioni e a reinventarci giorno per giorno, dandoci l’opportunità di "vedere" quanto ci circonda con occhi sempre nuovi.
Pelix World - Copyright 2012 - 2015
La Storia Infinita, l'affascinante dialogo di Bastian con la Principessa di Fantàsia
Nel momento in cui Bastian si lascia andare totalmente al richiamo della fantasia egli acquista il potere di costruire con i suoi desideri una nuova realtà, l'immaginazione è necessaria alla creatività, il regno della fantasia può finalmente risorgere più bello e più meraviglioso di prima. Concludo con una piccola serie di aforismi che hanno per tema la fantasia.
"Le Porte della Vita e della Morte" ed il "Pozzo delle Mani" in Labyrinth
L'epico inizio della Trilogia del Signore degli Anelli
La Fabbrica di cioccolato Una dolce sorpresa...
Ludo chiama le rocce contro i Goblin in Labyrinth
In Evidenza...