Teste numero 1: il decadimento radioattivo dei muoni nell'atmosfera terrestre.

I muoni hanno "vita" brevissima, circa 1,5 microsecondi. Essi viaggiano attraverso l’atmosfera a velocità molto vicine a quella della luce, tale che v/c = 0,99998. Rispetto ad un ipotetico osservatore terrestre, il loro tempo si dilata pertanto da 1,5 microsecondi a circa 37,5 microsecondi. Questo corrisponde al tempo richiesto per percorrere una distanza di circa 11 km, e questo e' comprovato in effetti dal fatto che i muoni, che si generano negli strati alti dell'atmosfera, riescono a raggiungere la superficie terrestre prima della loro "scomparsa", cosa altrimenti impossibile.
Teste numero 2: la nebulosa del Granchio.

La più "spettacolare" delle prove è costituita dalla nebulosa del granchio. Nel 1054 alcuni astronomi cinesi registrarono l'apparizione in cielo di una nuova stella così brillante da essere vista anche di giorno. Era l'esplosione di supernova che ha dato origine a quella che è oggi conosciuta come nebulosa del granchio. Essendo l'esplosione simmetrica in tutte le direzioni, se la velocità della luce si componesse come la velocità della palla sul treno, allora la luce emessa dai frammenti che si avvicinano a noi avrebbe una velocità totale aumentata di circa 1500 km/s che è la velocità stimata di tali frammenti. Considerando che la distanza della nebulosa è 5000 anni luce si sarebbe dovuto osservare tale luminosità per ben 25 anni. In realtà, fonti dell'epoca indicano come tale luminosità si affievolì in un solo anno.
Ancora non convinti ?
Teste numero 3: deviazione della luce nei campi gravitazionali.

Secondo la Teoria della Relatività Generale, un raggio di luce che attraversa un campo gravitazionale subisce una deviazione. Se si applica quest'effetto alla luce proveniente da stelle quando il sole passa vicino alla loro linea di vista, osserviamo in effetti uno spostamento apparente della loro posizione. Questo fu proprio l'effetto che permise la prima verifica sperimentale della teoria della relatività generale.
Tempo di decadimento dei mesoni Mu
Bhe, vi posso capire... Sicuramente non e' facile da accettare ! Sappiate comunque che, oltre che dall'esperimento di Michelson e Morley, la costanza della velocità della luce e la dilatazione del tempo sono verificate da molti altri esperimenti ed osservazioni. Come in ogni buon processo, chiamiamo allora a deporre "alcuni" dei testimoni a favore.
La dimostrazione della Teoria della Relativita' (1)
La dimostrazione della Teoria della Relativita' (2)
La dimostrazione della Teoria della Relativita' (3)
La dimostrazione della Teoria della Relativita' (4)
La dimostrazione della Teoria della Relativita' (5)
La dimostrazione della Teoria della Relativita' (6)
Pelix World - Copyright 2012 - 2015