Nessuno fra gli abitanti di Flatlandia è disposto ad accettare una realtà che non può  controllare con i propri sensi. La sfera e` di fatto per loro un concetto "inimmaginabile".

Per intuire meglio questa particolare implicazione della inaccessibilità di eventuali "ulteriori" dimensioni per una mente "pensante", proviamo a scendere di una dimensione ed immaginiamo le  sensazioni di un essere costretto a vivere in due dimensioni a contatto con fenomeni che accadono invece in un mondo tridimensionale.
FLATLANDIA, UN CAPOLAVORO "MATEMATICO"

Riassumiamo in poche parole la trama di questo capolavoro della scienza matematica. Tutto, nello "strano" mondo di Flatlandia, è assolutamente
piatto: case, abitanti, alberi. Per gli abitanti la loro vita e perfettamente "normale";  non  avvertono  "limitazioni"  alla  loro  esistenza  e, soprattutto,  non  concepiscono  l'esistenza  di  una  dimensione "superiore".

Un "bel" giorno accade che una
sfera, cioè un solido, un elemento "tridimensionale", penetri in quel mondo, annunciando l'esistenza di una terza dimensione, ovvero l'altezza.
Questa fu di fatto l'intuizione di Abbottt, che, attraverso   questa   sorta   di "favola",  riesce  a fornirci una chiave di lettura per concepire,   attraverso   la   nostra  "immaginazione",   mondi "multidimensionali".
Adesso puoi proseguire con la trama del Libro  oppure tornare in cima alla Pagina per operare altre scelte.
Flatlandia - un viaggio attraverso le dimensioni dal racconto di E. A. Abbott
Il Dottor Quantum fa visita agli abitanti di Flatlandia
Pelix World - Copyright 2012 - 2015